protesta in tutte le città

Oggi c’ è venuta a trovare una compagna del collettivo di Scienze Politiche di Firenze, ascolta la registrazione qui

35 commenti

Archiviato in Uncategorized

35 risposte a “protesta in tutte le città

  1. Anonimo

    se potete inserite anche gli interventi dell’assemblea di oggi.. molto interessanti

  2. GIANCARLO

    IO INVITO TT I PARTECIPANTI ALLE MANIFESTAZIONI DI DOMANI A PRENDERE ATTO DELLA VERGOGNOSA ASSOLUZIONE DI GRAN PARTE DI QUEI CRIMINALI CHE DURANTE IL G8 NEL 2001 HANNO MASSACRATO I RAGAZZI CHE ALLOGGIAVANO AL DIAZ X LA NOTTE!!!!!
    è UN’INDECENZA

  3. Anonimo

    Scusate volevo solo, se possibile, ricevere un informazione: ma il 20 novembre la facoltà a Via Porta di Massa sarà ancora occupata ?
    Vi ringrazio moltissimo se riuscite a rispondermi…
    Grazie e buona serata a tutti!

  4. Luca

    Per quanto tempo ancora la facoltà sarà occupata???
    Pensate che resterà occupata per tutto il mese di novembre e oltre???

    Un saluto!!!

  5. qwerty

    Ragà mi associò ad anonimo, io il 20 c’ho n’esame a porta di massa, ma la facoltà, per quel giorno, è ancora occupata ?

    ciaooooooooo

  6. raffaella

    a coloro che hanno occupato: Cosa avete ottenuto occupando la facoltà? quali sono i risultati positivi riscontrati? per creare disagio e dare forza alla protesta non si dovevano occupare tutte le facoltà, a partire da giurisprudenza, medicina e ecc.? ke senso ha occupare una facoltà mentre le altre continuano il loro lavoro? siete in grado di rispondere a queste domande o vi limiterete a dire che offendo e mi nascondo dietro uno schermo? avete argomenti per rispondermi?

  7. raffaella

    le mie domande sono rivolte a Federico, Marcello e a tutti quelli ke si sono dati tanto da fare per occupare e creare disagio.
    scusate se faccio nomi ma mi sono rotta in tutti i sensi!!!
    spero che presto tutto ritorni alla normalità!
    è meglio così!
    Speroche almeno qlcn di voi abbia le palle per rispondere.
    Ultima domanda:
    è giusto che voi trascorrete notti fredde, dormite su banchi scomodi mentre la maggior parte, me compresa, dorme a casa nel letto caldo, seguono regolarmente e qnd non seguono o partecipano a qlk manifestazione o lavorano o studiano?
    perchè vi sacrificate per gli altri? ne vale la pena?

  8. qwerty

    se po sapè quando la liberate sta facoltà????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

  9. Lo StudenteMedio

    cara raffaella,
    cercherò di risponderti io ,anche se sono uno studente di un ‘altra facoltà,quella di agraria di portici e non ho partecipato a niente di niente in questi giorni di diciamo “pseudoccupazione”.
    coloro che tu nella tua spontaneità e onestà hai interpellato non ti risponderanno o forse ti diranno che l’importante è stato il movomento ,che bisogna farci sentire,che questo e che l’altro.non è cambiato niente e non cambierà,la 133 è stata approvata e niente è stato modificato.inoltre la nullità e la futilità di coloro la cui fittizia azione genera un certo grado di soddisfazione PERSONALE,si perde nel tempo e al tempo volge il suo sguardo vuoto e confuso,domandandosi se le attività degli ultimi giorni abbiamo fruttato un potenziamento della personalità,tramite principalmente l’affermazione sessuale casuale o cercata,sfrenata o docile come un pulcino pigolante al vento.oppure attraverso il gioco ,l’accomunarsi idee,azioni tradizionali di classe, la loro nuova socialità introdotta farà crescere in costoro la tendenza a controporsi al sistema di vita attuale rendendo il pensiero più forte inizialmente e solo in apparenza.
    costoro,cara raffaella ignota alla mia persona,sono quelli che quando hanno un esame rischiano di fare tardi inconsciamente appositamente,ma quando c’è da prodigarsi per VENDERE la propria immagine attraverso azioni come quelle degli ultimi giorni,non esitano a mettere la sveglia alle 7 del mattino per prendere i mezzi prima che entri in vigore lo sciopero,che dovrebbero tra l’altro sostenere.
    in fine raffaella ti dico che tutte queste cose tu le sapevi già,ma l’attrazione per ciò che è rivoluzionario ti ha illuso e attratto ,forse non fino in fondo mi pare di capire dalla tua tendenza nella parole.
    una goccia lanciata contro il cielo mentre tutto attorno è tempesta può invertire il verso della cascata?
    con affetto
    Lo StudenteMedio

  10. raffaella

    grazie per la risposta ma, in fondo, sapevo che nessuno di loro mi avrebbe risposto. Ma, del resto, come fanno a rispondere? Non hanno le giuste argomentazioni per farlo. Eppure sono laureati e dovrebbe avere un minimo di cervello. Come hanno fatto a laurearsi? è un mistero!
    Spero che tutto ciò finisca presto e che capiscano che la loro arroganza non li fara volare!
    sono rivoluzionaria, ma tifo per una rivoluzione fatta bene..
    un bacio

  11. anonimo

    marò ma che state dicendo
    stacco
    sta radio è na chiavica stasera

  12. anonima

    @ Lo Studente Medio
    Credo ke il tuo nick sia perfettamente appropriato, perchè, esattamente in regola con la media degli studenti napoletani, non riesci a portare avanti un discorso coerente in italiano. Ti do un consiglio da amica, prima di lanciarti a scrivere ti conviene imparare a leggere. Per cominciare ti propongo il dl 133, che non sarà un capolavoro letterario ma ti aiuta almeno a capire di che cosa stiamo parlando… Inoltre una buona grammatica e un dizionario ti saranno di grande aiuto per il tuo futuro accademico.. Un saluto

  13. Tralasciando appunti sugli insulti gratuiti che ci fate, che lasciano il tempo che trovano giacché noi in facoltà tutti i giorni e “produciamo” sia cose sia contenuti, è chiaro che parlare della situazione politica della nostra università e del nostro Paese non sia il vostro interesse: non me ne lamento, ma se questi sono i termini della questione, ha poco senso affrontare il resto. I contenuti li facciamo e continuiamo a farli, e non si tratta solo della “socialità altra” che c’è, comunque, ed ha la sua valenza. Facciamo laboratori, CI insegnamo a far vedere che l’università va fatta in un altro modo. Se voi non la vedete è perché probabilmente prima di ieri non vedevate neanche la miseria dell’ambiente universitario attuale. E domani non vedrete neanche più quella, perché vedete attraverso televisioni e giornali. Che vanno letti e visti, s’intende, ma con occhio critico. Quello non l’abbiamo mai perso. Neanche quando ci svegliavamo tutti i giorni (ed in orario, caro il mio Studente Medio… perché le riforme le studiavamo quando tu neanche sapevi che cos’era un CFU e ci siamo laureati e ci stiamo specializzando e facciamo la lotta anche per voi, invece di scrivere la tesi o di leccare il culo a qualche professore). Se voi seguite ancora i corsi, cara la mia Raffaella (a quanto pare tu mi conosci, io non ho il piacere, ma tant’è…), è anche perché nessuno di quelli che si autoproclamano “altri dall’occupazione” e che seguitano a spalare merda si alzano e discutono. Aspettate che vi veniamo a liberare o che ci leviamo dai coglioni? Aspettate che riempiamo l’università di contenuti che voi non vi stentite in grado di portare o vi rompete di muovere il culo fino a Mezzocannone 16?
    Ho qualche perplessità. Perché mi pare che i discorsi dei detrattori che vorrebbero “di più” si fermino a questo: all’aspettare che NOI facciamo di più, senza muoversi per fare nulla. Ed i detrattori che vorrebbero che noi ce ne andassimo da Porta di Massa non hanno fatto altro che passare da un palazzo all’altro… cos’è, vi piaceva di più il cortile di San Pietro Martire? Non credo, dato che è aperto. Non vi si è visti alle assemblee, non vi si è visti ai cortei, non vi si vede ai seminari… e dite che non stiamo facendo niente. Noi ci stiamo facendo in quattro, ma non siamo un’infinità e siamo umani. E so che non siete stati ad assemblee e cortei, perché ormai ci conosciamo tutti e siamo tanti.
    Ora probabilmente i corsi che prenderanno le cose sono tanti: il movimento cresce e voi non partecipate. Forse vi meritate un’università ancora più scadente ed ancora più in mano al potere, ché tanto ne siete già vittime, nostro malgrado. Se non ti/vi ho/abbiamo risposto prima è perché avevamo ed abbiamo altro da fare, di più urgente e di più importante: c’è una legge da combattere ed un’università da rifare dal basso. Ma questo non vi interessa. Basta che arrivi qualcuno ad esentarvi dalla lezione o che non vi faccia arrivare fino a Mezzocannone 16, giusto?
    Spero di aver frainteso le parole di Raffaella, spero che il suo fosse uno sprone: non ti conosco, ma non ho motivi per giudicare banali le tue obiezioni. Per gli altri che si identificano con le posizioni di “Lo Studente Medio” è evidente che il discorso del padrone (in senso lacaniano) ha fatto già più vittime di quanto umanamente sostenibile. Non risponderò, personalmente, ad altre provocazioni. C’era il mio nome in mezzo ed ho risposto, tutto qua.

    Saluti rivoluzionati.

  14. Antonio

    Una facoltà occupata è un laboratorio politico, una piega anomala nel tessuto sociale e culturale di una città.
    Del suo senso (valore, modalità e anche durata) non si discute in un blog ma nelle assemblee. Siamo i primi a ricorrere alla Rete per informare e comunicare, ma la democrazia reale si fa in spazi fisici reali. Per discutere del futuro della mobilitazione aspettiamo il ritorno dei nostri compagni rimasti a Roma per l’assemblea nazionale di movimento. È per questo e non altro, cari studentemedio e Raffaella, che nessuno vi sta rispondendo. Vi invitiamo a venire, piuttosto.

  15. Altro piccolo appunto: il senso di un’occupazione è farne uno strumento. Se si occupa un posto è per renderlo una casamatta, un server, un quartier generale… chiamatelo come volete, ma un punto dal quale generalizzare un movimento. Questa cosa è riuscita abbastanza bene se è vero com’è vero che le assemblee per i cortei del 7 e del 14 novembre si sono tenuti da noi, che si sono fatte molte attività in preparazione e che Montesantangelo ed i Precari della Ricerca hanno preferito vedersi e lavorare tra Porta di Massa e Palazzo Giusso.
    Nessuno ha mai sostenuto che “si dovevano occupare tutte le facoltà” perché era impensabile stabilirlo prima: ognuno ha i suoi tempi e non è detto che ogni movimento debba portare ad una occupazione. D’altra parte, è evidente che voi sentiate la necessità di fare un bilancio. Noi non la sentiamo, perché il governo va avanti e non vediamo le ragioni per sostenere che il movimento non debba continuare: se devono occupare tutti, c’è tutto il tempo per ritenerlo possibile. Su quanto abbiamo ottenuto, penso che facendo un giro in facoltà e guardando il calendario delle attività, un’idea ce la si possa fare: ma la questione qual è? Avere il ritiro della 133 occupando?! Se pensavi, Raffaella, che ci fosse una relazione inferenziale tra le due cose, evidentemente ci avevi ammantati di un’aura sacrale: l’obiettivo, peraltro centrato, era quello di radicalizzare e generalizzare il conflitto contro il sistema nel nostro piccolo, aspettando gli appuntamenti cittadini, regionali, nazionali. Tu vuoi la rivoluzione fatta bene o la pappa pronta? Dalle tue parole comincio a credere che sia più la seconda…

  16. raffaella

    a me non piacciono le persone che prendono le iniziative senza ascoltare il parere degli altri e mi deprime moltissimo il fatto che chi non condivide i vostri mezzi e le vostre idee è designato come persona negativa o che non sa un cavolo e non fa niente.
    La nostra facoltà è scandente in tutto. Sono molto informata, la legge 133, non illudiamoci, oramai così si chiama, non piace nemmeno a me, ma se devo battermi voglio avere la certezza di vincere. L’occupazione di porta di massa è una cretinata perchè anche se noi umanisti siamo la guida del Paese, le facoltà ritenute più importanti sono Medicina, Giurisprudenza ecc.
    Ricordatevi anche dei Baroni ( a mio avviso li state solo coprendo) e sappiate che negli ultimi anni è aumentata l’ignoranza fra i giovani a causa di Docenti poco preparati e scuole ed università scadenti. (sono 5 anni che insegno e ne so qualcosa)
    Per quanto mi riguarda ho intenzione di proporre una raccolta firme contro l’occupazione per il ripristino della cultura affinchè i giovani possano uscire dal tunnel dell’ignoranza che li tiene legati.
    Mi dispiace ma non trovo per niente utili i vostri laboratori e seminari e lo dico con cognizione di causa.
    mi rendo conto che scrivere e a persone che sono a favore dell’occupazione è cosa ardua perchè per voi noi siamo ignoranti, cretini ecc.; tuttavia concludo dicendo che RISPETTO LE VOSTRE IDEE MA PROCLAMO LE MIE!
    Ci sono molte persone che la pensano come me ma, non si espongono perchè a loro fa comodo starsene a casa e avere la PAPPA PRONTA. se mi sono esposta vuol dire che ci tengo al mio futuro!ke ne dite?
    SAPERE AUDE!

  17. R.

    “ma se devo battermi voglio avere la certezza di vincere.”

    Quindi, se non hai la certezza di vincere, te lo tieni nel sedere e cerchi di abituarti al fastidio?

  18. raffaella

    mi aspettavo qst risposta. Ma del resto da gente come te cosa puoi aspettarti! Le persone di serie B restano sempre persone di serie B, possono anche laurearsi, sempre merda restano!

  19. Marta

    Io volevo esternare qui tutto il mio dissenso ed il mio schifo nei confronti degli occupanti.
    Sono una ragazza di beni culturali da sempre vicina alle lotte del collettivo, ma ora che ho “osato” esternare il mio dissenso nei confronti dell’occupazione come metodo di protesta sono stata aggredita ed accusata di essere FASCISTA!!!!

    ebbene io credo che i veri FASCISTI siete voi, che non volete il confronto, che non accettate le critiche, che siete una minoranza di poche decine di persone che con la violenza prevaricate una maggioranza che se pure favorevole alla protesta è contraria ai vostri modi.

    Da sempre non fate altro che dare falsi allarmi sui complotti fascisti contro di voi, la libertà, gli studenti e l’uiversità. Ebbene io da quando sto all’università gli unici FASCISTI con cui ho avuto a che fare siete solo voi.
    VERGOGNA non ci sono altre parole VERGOGNA

  20. scocciata

    vorrei capire se e quando finirà quest’occupazione che ci ha rotto veramente le scatole.

  21. Lo StudenteMedio

    cara anonima,
    scrivo a te che non hai nemmeno il coraggio di pronunciare il tuo nome ma di gettare materiale defecale verso una persona che si è espressa ,anche se non in italiano perfetto come tu declami,l’ha trovato analmente stimolante.
    ecco cara anonima,vorrei sapere da te che sei una letterata così assoluta sensibile ed-ef(f)iciente,quali capolavori di genere tu abbia pubblicato.
    umilmente prosto le mie membra di fronte alla tua prostata,oh tu somma poetessa degli sfinteri,potresti suggerirmi quale genio dementale fa sì che gli ingranaggi del tuo protocerebro abbiano una tal brillantezza deretana?
    immolo la mia fecazione alla tua lingua prensile.
    nella speranza di una tua illuminazione ho deciso di imparare a usare l’in-talli-ano e la krammmatika.
    grazie del prezioso aiuto mia signora dei pitali
    un dissaluto

  22. anonimE!

    Concordo pienamente con tutti i commenti negativi fatti nei confronti degli occupanti. SIETE UNA MASSA DI CRETINI E STATE SOLO PROVOCANDO DISAGIO A NOI STUDENTI!!!! NOI NON SIAMO PER LA 133, MA CONTRO VOI ED I VOSTRI METODI DI PROTESTA!!!!
    Gentilmente…..ABBATTETEVI e cercate di ANDARE A DORMIRE UN Pò A CASA VOSTRA!
    Siete inoltre pregati di farci sapere quando finirà questa perdita di tempo

  23. Lo StudenteMedio

    a federico:
    posto che non ti conosco e non mi interessa.
    che ne sai di me?dici che lecco il culo,che tu ti sei laureato quando io non sapevo dei cfu….mah tu sei matto fratello.io non sono nessuno ma nemmeno tu.
    anzi visto che ti dedichi facile agli insulti senza conoscere cose ,fatti o non fatti o persone:
    sei un indefesso,laureato pure!ecco la tua baldanzosità ti porta a disconoscere quali sono i presupposti per una discussione reciproca.ma voi comunistelli indefessi cambiereste le parole dell’inno alla gioia con quelle di bella ciao…e gli piacerebbe pure!
    impara a vivere fratello,anzi ma che dico ma quale fratello…fesso.

  24. anonimI!

    vi amiamo anonime,
    noi che siamo soltanto anonimI
    amiamo la vostra schiettezza e ci affianchiamo ai vostri pensieri.quanto siete dolci e come è gustosa l’acidità delle vostre opinioni!ahhh ci siamo innamorati!
    smack smack!

  25. marta

    Sono fascisti con metodi da fascisti, non ci si può aspettare altro da dei bambini viziati che giocano alla rivoluzione…

  26. R.

    vedo che molti di voi hanno le idee chiare.
    siete tutti contro la 133 , ma che piacere.
    siete tutti contro i metodi di occupazione, ma che bello.
    potreste fare una vostra protesta…ma dov’è??
    avete ragione : le persone di serie B rimangono di serie B 🙂

  27. ornella

    ragazzi/e credo che attraverso un blog le discussioni perdono il senso della realtà.
    ci sono le assemblee per discutere,vi invito a parteciparvi.Io non faccio parte del collettivo ma ho vissuto nel mio piccolo questa occupazione e vi assicuro che non mi è mai stata levata l’occasione di parlare e di esprimere le mie idee anche quando esse erano contrastanti.Anzi,a dire il vero,è la prima volta che mi sento parte di un movimento che è fatto di idee e politiche differenti,ma che ha un obiettivo comune che interessa a tutti noi.Sarebbe il colmo se un movimento antifascista come quello studentesco adottasse metodi di chiusura…
    per questo ribadisco che su questi cazzo di blog si perde il senso della realtà e vi invito a parlare in facoltà,cosa molto più sana e stimolante anche per il nostro cervello!!!
    La facoltà è stata disoccupata e come saprete abbiamo preso possesso del 3piano.Vi invito a venire,a fare nostro e vostro questo spazio,a metterci e a mettervi in gioco.Vi invito a vivere la facoltà di sera e nei week end così come abbiamo chiesto al preside.Non dimentichiamoci che noi paghiamo le tasse per un’università che dovrebbe essere pubblica e di cui dobbiamo riappropriarci.Per fare questo abbiamo bisogno anche di voi.
    Noi il futuro lo costruiamo…

  28. marta

    finalmente avete disoccupato… evviva!!!!

  29. AMICO

    GRANDE!!! VE NE SIETE ANDATI FUORI DAI COGLIONI, OCCUPANTI INUTILI!!! E COSA AVETE OTTENUTO? NIENTE! AHAH! PENSAVATE CHE E\’FACILE RIBELLARSI AL POTERE, EH? NO, NO! LA VERA RIBELLIONE E\’ALTRO…BISOGNA AVERE CORAGGIO E NON IL CONSENSO DEI PROF.COMPIACENTI PAGATI DAL CONTRIBUENTE PER NON FARE NIENTE DURANTE LA PROTESTA \”EXTRACURRICOLARE\”….
    ALCUNI DI VOI SONO PROPRIO DEGLI SCIOCCHI ED IDEALISTI…MA PERFETTO! IL MERCATO DEL LAVORO HA BISOGNO PROPRIO DI GENTE COME VOI…SARETE SPREMUTI COME DEI LIMONI O PEGGIO…
    ALTRI, INVECE, QUELLI CHE VI GUIDANO: ATTENZIONE! SONO I PIU FURBI: SONO TACITAMENTE D\’ACCORDO CON I PROFESSORI, ED IN CONTATTO CON CAPOZONA DEI PARTITI E DEI SINDACATI (I QUALI HANNO DATO IL VIA LIBERO ALL\’OCCUPAZIONE QUANDO E\’ARRIVATO IL SEGNALE VERDE DAI COMITATI CENTRALI DI ROMA)…QUELLI SPERANO DI ESSERE MANTENUTI DALLA POLITICA IN FUTURO 😉 (MAGARI ANCHE UN POSTO DI LAVORO IN UN CONCORSO COME RICOMPENSA DEI BUONI SERVIGI: GUAGLIU FACITE AMMUIN!A BUON INTENDITORE POCHE PAROLE…CAPISCI\’A ME..

  30. pdmoa

    ahahahaha, siete divertenti

  31. marta

    ha ragione AMICO i capuzzielli pseudo-fascisti dell’occupazione sono tutti prezzolati dai sindacati, dai partiti di estrema sinistra e dai professori-baroni-politicizzati a cui leccano il culo per avere un posto di dottorato ed una laurea facile.

  32. McFly

    Lo StudenteMedio si tropp massicc.
    nun t facev accussì poetico.

  33. ornella

    scusate ma questo è un blog sulle iniziative dell’assemblea permanente non sui fatti personali vostri che a me sinceramente non interessano!!!

  34. Cristiano

    Leggendo questi commenti non mi viene altro da pensare che gli italiani se lo strameritano a Berlusconi!
    L’unica cosa che vi rende ancora umani è la paura che condividete, la paura di mettervi in gioco.

  35. raffaella

    Caro Cristiano Berlusconi, fortunatamente, non lo abbiamo votato noi. Prima di parlare assicurati di avere il cervello collegato con la bocca e ricordati che chi ci governa è stato eletto. Se ricordi ci sono state le elezioni. Non so chi lo abbia votato ma, certamente, non io. Ci tengo al mio futuro e ad un miglioramento dell’ università!
    Ora basta, ognuno di noi può manifestare il proprio dissenso verso la legge 133 come vuole. Lasciate in pace chi è contro l’occupazione! c’è la liberta di pensiero. Almeno qst lo sai? voi ke avete occupato vi sentite troppo superiori, abbassate la cresta e fate meno i Galli! noi rispettiamo voi e voi rispettate noi!

Lascia un commento